FMI S.r.l. – Whistleblowing

L’Azienda F.M.I. FARINA MANUTENZIONI INDUSTRIALI SRL, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale ad Alfonsine – 48011 (RA), Via Della Cooperazione n. 1 – P. Iva: 02419350398, si è dotata di un sistema interno di segnalazione degli illeciti in conformità a quanto prescritto dal Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, attuativo della Direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto Nazionale e dell’Unione e al fine di creare un’immagine positiva di trasparenza e fiducia quale elemento essenziale di una sana cultura aziendale ed organizzativa.

CHI PUÒ EFFETTUARE LA SEGNALAZIONE?

La persona segnalante – WHISTLEBLOWER – è la persona fisica che segnala violazioni di cui sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo. In questa definizione rientrano tutti i soggetti che si trovino anche solo temporaneamente in rapporti lavorativi qualificati con l’azienda, quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: lavoratori subordinati, autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, fornitori di beni e servizi, tirocinanti, volontari, azionisti, persone con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza, rappresentanza e seppur a determinate condizioni, coloro che ancora non abbiano un rapporto giuridico con l’Organizzazione perché in fase di trattative precontrattuali od periodo di prova, nonché il cui rapporto sia cessato.

LA NORMATIVA TUTELA IL WHISTLEBLOWER E PREVEDE SANZIONI IN CASO DI RITORSIONI DI CUI LO STESSO POSSA ESSERE DESTINATARIO, A SEGUITO DI SEGNALAZIONI EFFETTUATE E LE TUTELE SI APPLICANO ANCHE AI FACILITATORI, AI PARENTI O COLLABORATORI DEL SEGNALANTE, NONCHÉ AI SOGGETTI DI PROPRIETÀ DEL SEGNALANTE O OPERANTI NELL’AMBIENTE DI LAVORO DEL SEGNALANTE.

COSA PUO’ ESSERE OGGETTO DI SEGNALAZIONE?

Le fattispecie normative sono molto ampie, potendo essere oggetto di segnalazione, in conformità a quanto previsto dal Decreto:

  • VIOLAZIONI DEL DIRITTO NAZIONALE:
    • gli illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
    • le condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001;
  • VIOLAZIONI DEL DIRITTO EUROPEO:
    • gli illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi ai seguenti settori:
      • appalti pubblici;
      • servizi, prodotti e mercati finanziari;
      • prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;
      • sicurezza e conformità dei prodotti;
      • sicurezza dei trasporti;
      • tutela dell’ambiente;
      • radioprotezione e sicurezza nucleare;
      • sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali;
      • salute pubblica;
      • protezione dei consumatori;
      • tutela della vita privata e protezione dei dati personali;
      • sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
    • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;
    • atti od omissioni riguardanti il mercato interno, che compromettono la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali;
    • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea.

NON POSSONO ESSERE OGGETTO DI SEGNALAZIONE LE CONTESTAZIONI, RIVENDICAZIONI O RICHIESTE LEGATE AD UN INTERESSE DI CARATTERE MERAMENTE PERSONALE DEL SEGNALANTE.

CHI PRENDERA’ IN CARICO LA SEGNALAZIONE?

Il Responsabile/ Istruttore della segnalazione è il soggetto funzionalmente preposto a ricevere e prendere in carico le segnalazioni (entro 7 giorni), valutare la sussistenza dei requisiti di ammissibilità delle stesse, avviare la relativa istruttoria, mantenere le interlocuzioni con il whistleblower, dargli riscontro entro tre mesi dalla data di avviso di ricevimento della segnalazione.

L’IDENTITÀ DEL SEGNALANTE NON VERRA’ RIVELATA SALVO IL CASO IN CUI SIA STATO RACCOLTO PREVENTIVO CONSENSO DA PARTE SUA.

COME POSSO EFFETTUARE LA SEGNALAZIONE?

Le segnalazioni possono essere effettuate in maniera:

  • ANONIMA: non consentendo l’associazione della segnalazione al nominativo del segnalante, In questo caso il segnalante non è obbligato a registrarsi al sistema e può inviare la segnalazione come utente non registrato nella sezione “Segnala senza registrazione”;
  • RISERVATA: consentendo di identificare il segnalante, in questo caso la segnalazione prevede la registrazione preliminare dell’utente e successivamente, una volta creato l’account, l’utente può inviare la segnalazione. È possibile inviare una segnalazione riservata anche senza creare un account, compilando il modulo della segnalazione dalla sezione “Segnala senza registrazione” e indicando i dati personali alla fine del modulo. I dati del segnalante sono separati dalla segnalazione pertanto la segnalazione riservata viene inviata al Responsabile in forma anonima.

Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso apposita piattaforma, accessibile al seguente link https://fmisrl.segnalazioni.net, che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante e delle informazioni contenute nella segnalazione attraverso sistemi di crittografia; la segnalazione è accessibile solo a chi la invia e al Responsabile della gestione delle segnalazioni Whistleblowing.

La gestione ed il trattamento dei dati personali eventualmente forniti avverranno in conformità alle norme del Regolamento Europeo 679/2016 ed all’informativa ivi presente sulla piattaforma e consultabile al seguente link https://fmisrl.segnalazioni.net/privacy.

Le istruzioni tecniche per procedere alla segnalazione sono consultabili all’interno della piattaforma o al seguente link:
https://manuali.digitalpa.it/whistleblowing/v4-0-0/frontend/manuale-operativo-utente-segnalatore.html.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti si rimanda alla policy whistleblowing aziendale consultabile all’interno della piattaforma ed al seguente link https://fmisrl.segnalazioni.net/policy.

 

I commenti sono chiusi.